Rifiuti Galvanici

Presso il nostro impianto è possibile recuperare il cromo, cosi come gestire lo smaltimento cromo in totale sicurezza.

Tramite un processo di lavorazione interno è possibile recuperare il cromo esavalente presente nei bagni di cromo esausti, cosi da ridurre l’impatto ambientale ed il costo di smaltimento.

Gestione Smaltimento Cromo

Lo smaltimento cromo è sicuramente uno dei temi più delicati e importanti da seguire per le aziende che lo producono. Presso i nostri clienti ci curiamo di far capire quanto siano basilari le operazioni di analisi, caratterizzazione del rifiuto adeguata, stoccaggio interno e durante il trasporto per lo smaltimento, le etichette da apporre etc.

Ogni singolo step se sbagliato può comportare danni ambientali o sanzioni economiche/penali pesantissime.

 

Smaltimento Cromo

Analisi per smaltimento Cromo

Inizia nel modo giusto la gestione del rifiuto

Il primo step da seguire nello smaltimento cromo, è l’analisi del rifiuto, cosi da valutare le pericolosità e tossicità del cromo. Questo ci permetterà di indirizzare il rifiuto nel migliore dei modi ai fini dello smaltimento e della gestione corretta ADR del cromo.

Pulizia Vasche Cromo Fango

pulizia vasche dal cromo

La parte più ostica da rimuovere

Effettuiamo direttamente la pulizia delle vasche sporche di cromo col nostro personale. Cosi da rimuovere anche le parti più ostiche e solide. Il fango del cromo è tutto concentrato e va smaltito accuratamente da esperti.

fusto smaltimento cromo

Contenitori Adatti per il Cromo

Bisogna organizzarsi ancora prima di avere il rifiuto

Il cromo va smaltito dentro appositi contenitori, nel corso degli anni abbiamo trovato clienti a rischio di sanzioni pesantissime senza esserne a conoscenza.

Chiedi consiglio ad un esperto su quale contenitore usare, inizia da subito a gestire il cromo intelligentemente, invece di dover ricorrere ad un travaso prima dello smaltimento, operazione rischiosa.

Lo smaltimento del cromo inizia da queste piccole accortezze che fanno risparmiare tempo, soldi e vivere tutti in sicurezza con l’ambiente.

Nella gestione e smaltimento del cromo bisogna essere seguiti da un consulente ADR che preveda ogni rischio e procedura da seguire durante lo smaltimento.

Trasporto del cromo

Trasporto in ADR ed etichettature​

Una gestione sbagliata del cromo in azienda, può risultare “fatale” sia dal lato ambientale che quello economico.

Anche il semplice stoccaggio del rifiuto è da gestire con cura maniacale, in quanto anche un piccolo errore può costare una fortuna.

Cromo Esavalente

Cosa è il Cromo Esavalente

Da dove proviene il Cromo

Il cromo è un elemento presente in natura. È disponibile in diverse forme, tra cui cromo trivalente e cromo esavalente. I composti come il cromo esavalente, sono ampiamente utilizzati nella galvanica, nella produzione di acciaio , nella concia in pelle, nella produzione tessile e nella conservazione del legno

Rischi Cromo Esavalente

Rischi del cromo Esavalente

Quali sono i rischi per la salute

Quando il cromo entra nel sistema idrico, può causare problemi respiratori, infertilità e difetti alla nascita.

Il cromo a contatto con la pelle, provoca secchezza, screpolature e piaghe. Le nuove tecnologie  verdi  offrono la prospettiva di convertire i rifiuti tossici in prodotti utili e riciclare le acque reflue contaminate.

EMERGENZA SMALTIMENTO ?
334-6492795
PRENOTA UN APPUNTAMENTO OGGI
Scroll to Top